fbpx

Come iscriversi all’università in Inghilterra

Il percorso di ammissione a un'università nel Regno Unito può sembrare complicato, ma con il giusto sostegno e una buona organizzazione, sarà un processo molto più semplice. In questo articolo, discuteremo le fasi principali del processo, dalle migliori strategie per la presentazione della domanda, ai requisiti necessari, fino ai tempi da rispettare.
Inizia la tua avventura
Una community fondata da studenti Italiani in UK. Inizia la tua avventura ora, saremo con te in ogni singolo passo.

Requisiti

Quando si presenta la domanda per un corso di studio nel Regno Unito, ci sono due requisiti principali da considerare:

  1. Le tue qualifiche accademiche, tra cui i voti ricevuti nei tuoi studi.
  2. La padronanza della lingua inglese.

Non è necessario possedere tutti i requisiti prima di presentare la domanda, tuttavia la maggior parte delle università richiede che questi requisiti vengano soddisfatti prima dell’inizio del curso.

Domanda

Per candidarti a una università nel Regno Unito, dovrai utilizzare il portale UCAS. Questa domanda ti richiederà di fornire informazioni sul tuo background accademico, esperienza lavorativa, dati personali, dichiarazione personale e una lettera di referenza.

Se ti stai candidando per più di un corso o università, avrai bisogno di compilare un’unica domanda e richiedere che questa venga inviata a più istituti.

Scadenze

La scadenza formale per i corsi che iniziano a settembre 2023 è il 15 gennaio. Tuttavia, la maggior parte delle università accetterà domande presentate entro il 30 giugno. Le domande presentate dopo questa data saranno considerate per il processo di Clearing. Se ti sei perso le scadenze, ti consigliamo di contattarci, poiché possiamo aiutarti contattando direttamente l’università.

Clearing

Il Clearing è il processo per i candidati che hanno:

  1. Presentato la loro domanda dopo il 30 giugno
  2. Non ricevuto alcuna offerta dalle università
  3. Non soddisfatto i requisiti di ammissione

Il processo di candidatura tramite il Clearing è simile al processo d’iscrizione standard e si svolge attraverso il portale UCAS. Dovrai verificare quali università hanno corsi disponibili e selezionare i tuoi corsi preferiti attraverso il portale.

Sezione UCAS Clearing: https://www.ucas.com/undergraduate/results-confirmation-and-clearing/what-clearing

Chiedi Aiuto

Se sei interessato a studiare nel Regno Unito, ti consigliamo di cercare l’aiuto di un centro UCAS registrato, come Studey, per guidarti attraverso il processo di ammissione e evitare eventuali errori che potrebbero compromettere la tua iscrizione.

Sei interessato a studiare nel Regno Unito? Compila questo modulo e saremo lieti di spiegarti come possiamo aiutarti a scegliere il corso giusto per te.

Da Studey, siamo impegnati a guidare e sostenere gli studenti in ogni passaggio del loro percorso educativo. Utilizziamo strategie creative e innovative per rendere il nostro supporto il più efficiente ed efficace possibile. Le tue esigenze sono al centro di tutto ciò che facciamo e il nostro obiettivo è facilitare una transizione fluida e arricchente per tutti gli studenti internazionali. Non esitare a contattarci per qualsiasi domanda o consiglio. Avvia oggi il tuo viaggio educativo con noi!

Inizia la tua avventura
Siamo una community fondata da studenti Italiani in UK. Negli ultimi 5 anni abbiamo supportato centinaia di studenti come te ad accedere alle università di tutto il Regno Unito. Inizia la tua avventura ora, saremo con te in ogni singolo passo.