Il mestiere dell’ingegnere fa parte di una serie di professioni molto rinomate perché responsabile di ogni cosa che usiamo e consumiamo ogni giorno. L’ingegnere spesso si trova a ricoprire posizioni prestigiose nel settore industriale e commerciale.
Le professioni nel campo dell’ingegneria sono sempre più richieste, soprattutto nel campo dalla robotica, scienze informatiche, energie sostenibili e intelligenza artificiale.
Oltre a permetterti ti approfondire ciò che le migliori menti del settore hanno da comunicarti, ti troverai ad affrontare sfide e situazioni che serviranno a plasmare il futuro ingegnere che è in te.
IN CHE SETTORE POSSO LAVORARE?
- Manifatturiero
- Scientifico e tecnologico
- Edile
- Vendita al dettaglio
- Informatico
QUALI SONO I PERCORSI?
Esistono corsi d’ingegneria:
- Aeronautica: avrai modo di imparare i principi dell’ingegneria dietro ogni tipo di aircraft – dalla ricerca, al design, alla costruzione, collaudo, scienza e tecnologia.
- Elettrica: avrai a che fare con l’energia elettrica, dalla produzione di circuiti più grandi a quelli più piccoli.
- Chimica: studio per la produzione di sostanze e materiali essenziali che servono per produrre oggetti necessari nella vita di tutti i giorni.
- Informatica: si progettano modelli hardware e software, inglobando l’ingegneria elettrica e l’informatica.
- Civile: mescolando la meccanica, l’idraulica, la geotecnica e l’analisi statistica, gli ingegneri civili progettano e sviluppano progetti infrastrutturali spesso anche dalle dimensioni gigantesche.
- Meccanica: ricopre più aree, incluse la termodinamica, la dinamica dei fluidi, lo stress analysis e disegno tecnico.
- Aerospaziale: applica i concetti della fisica, scienza dei materiali e altre discipline alla progettazione ai veicoli spaziali.
- Produttiva e manifatturiera: studia la tecnologia dei processi industriali.
- Metallurgica: riguarda essenzialmente lo studio dei metalli, del loro comportamento e dei procedimenti tecnici relativi al loro ottenimento e lavorazione.
- Biotecnologia: è una parte della biologia che si concentra sull’utilizzo, applicazione e studio di qualunque tecnologia sviluppabile dall’uomo al campo della biologia.
Che ne dici di dare un’occhiata agli altri corsi? Clicca QUI per scoprirli!