Alloggi

Esiste una grandissima varietà di alloggi sicuri moderni disponibili per gli studenti universitari nel Regno Unito.

Ormai quasi tutte le università e i college hanno formato dei team qualificati ad assistere e aiutare gli studenti a trovare la loro ideale “accomodation”, ovvero l’alloggio, secondo esigenze e desideri.

La maggior parte delle università possiede dei complessi residenziali, vicini alle sedi principali, che vengono offerti agli studenti nazionali e internazionali; solitamente, si tratta di alloggi condivisi ma pur sempre composti da stanze singole.

DOVE POTRAI ALLOGGIARE DURANTE I TUOI STUDI?

Accommodation universitaria

Gli alloggi universitari, chiamati anche “halls”, sono dei complessi residenziali situati nel campus. Spesso si tratta di camere singole con cucina e zona giorno condivisi e bagno privato.

A seconda delle tue esigenze e preferenze, potrai scegliere “catered” o “no-catered” halls, ovvero residenze con o senza mensa: nel secondo caso, gli alloggi comprendono un’area cucina condivisa dove gli studenti possono cucinare i loro piatti.

Le halls sono progettate per essere confortevolisicure moderne, oltre che cercare di creare un’atmosfera familiare.

Può capitare di trovare residenze solo maschili o solo femminili, ma non è insolito trovare anche residenze miste.

 

Alloggi privati

ALLOGGI PRIVATI IN AFFITTO

Molti studenti, soprattutto dal secondo anno in poi, preferiscono vivere per conto loro in alloggi privati, assaporando la vita adulta.

Gli alloggi in affitto sono spesso e volentieri già arredati ma può anche capitare che non lo siano; questa è una cosa a cui prestare attenzione perché arredare una casa comporta un’ascesa vertiginosa delle spese da sostenere in fase di trasferimento.

Il mercato immobiliare, soprattutto in materia di affitti, è severamente regolamentato dal governo inglese quindi per ogni questione è bene fare sempre riferimento alla legge per assicurarsi di essere sempre in regola.

ALLOGGI LUXURY

Molte città presentano edifici e immobili di lusso adibiti a residenze per studenti: si può passare dallo studio piccolo e compatto all’affitto di appartamenti interi, arredati ed equipaggiati di tutto ciò che serve e anche di più – sale cinema, sicurezza h24, palestra e servizio di concierge sono alcune delle opzioni più richieste.

ALLOGGI IN FAMIGLIA

L’alloggio in famiglia prevede che lo studente viva in casa di una famiglia del luogo; per quanto possa spaventare molto, in realtà è una delle opzioni scelte proprio per il tipo di esperienza che può offrire.

E se invece volessi sapere di più sugli alloggi universitari, QUI trovi tutto quello che serve sapere

 

DOVE POSSO TROVARE INFO SULL’ACCOMODATION DELLA MIA UNIVERSITÀ ?

Tutte le università hanno un sito web con una sezione dedicata dove troverai sicuramente tutte le informazioni necessarie. Per farti un’idea, visita la sezione “accomodation” della Oxford Brookes.