Iscriversi all’università
Requisiti
In generale, quando uno studente italiano decide di iscriversi ad un corso in Inghilterra deve considerare 2 elementi che fanno parte dei requisiti di accesso:
- il voto conseguito del titolo di studio richiesto,
- la certificazione linguistica.
Non è necessario possedere tutti i requisiti prima di inviare la application, tuttavia per la maggior parte delle università sarà necessario ottenerli entro l’inizio dei corsi.
Application
La richiesta di iscrizione va fatta attraverso il portale UCAS, nella quale si dovranno inserire una serie di informazioni. Le informazioni richieste riguardano i vostri studi, esperienze lavorative, informazioni generali, il personal statement (lettera motivazionale) e lettera di referenza.
Se hai scelto di inviare l’application per più di un corso o più di una università, ti basterà completarla una sola volta e richiedere chevenga inviata ai corsi/università scelti.
Scadenza
Per i corsi che iniziano in settembre 2019 la deadline formale è il 15 gennaio, tuttavia la maggior parte delle università accettano le richieste inviate entro il 30 giugno. Richieste inviate oltre questo termine verranno considerate per il clearing. Consigliamo tuttavia di rivolgervi direttamente a noi nel caso siate oltre le scadenze, vi potremo aiutare mettendoci direttamente in contatto con l’università
Se sei interessato a studiare nel Regno Unito, il nostro consiglio è di affidarsi alla nostra agenzia che segua la tua iscrizione al fine di evitare errori che possano compromettere l’iscrizione all’università. Siamo un centro UCAS registrato.
Se sei interessato a studiare nel Regno Unito compila questo form e ti diremo gratuitamente come possiamo aiutarti e ti aiuteremo a scegliere il percorso più adatto a te
Clearing
Il clearing si considera invece nel caso in cui:
- Si manda l’application dopo il 30 giugno
- Non si ha ricevuto neanche un offerta dalle università’ a cui si e’ mandata l’application
- Non hai raggiunto i requisiti di ammissione
Per quanto riguarda il procedimento e’ simile all’application normale e avviene sempre sul sito UCAS.
Innanzitutto si verificano in quali università’ sono ancora disponibili i corsi e si selezionano nel portale predisposto.
Sezione UCAS dedicata al Clearing: