COS’È LA REFERENCE LETTER?
La “reference letter” o “recommendation letter” e in italiano “lettera di raccomandazione”, è una lettera che racconta dell’esperienza lavorativa, capacità, competenze, qualità personali e/o della performance accademica di un candidato ad un corso universitario o offerta di lavoro.
PREMESSE
- La reference letter deve essere scritta in modo formale, a parte rare eccezioni dove può capitare di conoscere direttamente la persona a cui ci si sta riferendo;
- Non dimenticarsi mai di inserire i contatti (indirizzo, email, telefono, Linkedin…)!
COME SI SCRIVE UNA REFERENCE LETTER?
- La lettera deve iniziare con i dati (nome, cognome, indirizzo, telefono ed email) del soggetto che scrive la lettera e dell’ente/persona a cui ci si sta rivolgendo, luogo e data.
- Inizio:
- “Whom It May Concern”: questa formula d’apertura consente di rivolgersi ad una persona indefinita, in quanto in fase di redazione della lettera, spesso e volentieri non si sa a chi si sta parlando;
- “Dear Mr/Mrs/Miss + cognome”: questa formula d’apertura consente di rivolgersi esattamente ad una persona di cui si conosce il nome e che si sa leggerà la lettera.
- Primo paragrafo:
- Scrivere una piccola introduzione sul soggetto della lettera, ovvero il candidato;
- Spiegare brevemente qual è il rapporto tra il candidato e chi sta scrivendo la lettera.
- Secondo paragrafo:
- Elencare brevemente le caratteristiche e i punti di forza del candidato (creatività, pazienza, precisione, doti comunicative, organizzative ecc.) e raccontare come le sue caratteristiche personali potrebbero adattarsi al contesto in cui possibilmente si inserirà. Fornire sempre degli esempi concreti!
- Citare e spiegare brevemente i progetti svolti dal candidato;
- Sostenere quanto scritto nel suo personal statement ma senza ripetere le stesse cose;
- Dare motivazioni sul perché il candidato sia la persona ideale per il corso;
- Inserire una formula di chiusura come:
- “Please do not hesitate to contact me if you have any questions”
- “Please do not hesistate to contact me for further information”
- “If you have any question, do not hesitate to contact me at youremail@email.com”
- Concludere con “Kind Regards” o “Sincerely”;
- La firma! Mai dimenticare di firmare la lettera e ri-aggiungere il proprio numero di telefono ed email. Meglio una volta in più che una in meno!
CONSIGLI
Prima di scrivere la lettera:
- Chiedere al candidato di inviare il suo CV e/o materiale che potrebbe essere utile per descrivere la sua personalità, capacità e competenze.
- Chiedere di descrivere accuratamente la posizione/corso a cui il candidato si vuole candidare.
La lettera non deve essere più lunga di due o tre paragrafi; bisogna essere concisi e focalizzati su pochi ma essenziali punti.
Stile della lettera e impaginazione:
- Usare un font tradizionale (Times New Roman, Arial o Calibri) con massimo 12 punti di grandezza; aggiustare la dimensione del testo se la lettera è più lunga di una pagina.
- Usare 1 punto margine sopra, sotto, a sinistra e a destra della pagina;
- Giustificare il testo;
Ricordarsi sempre di rileggere (anche fino allo sfinimento) la lettera prima di inviarla! Puntualmente si è talmente pigri da non controllare quello che si scrive, rischiando di incappare spesso e volentieri in brutte figure.
Prevenire è meglio che curare, soprattutto quando ci sono in ballo cose importanti come l’ammissione all’università o la candidatura al nostro “dream job”!
È possibile consultare un esempio di “reference letter” QUI.
Vuoi scoprire come scrivere una reference letter per una candidatura ad una laurea triennale o master? Ecco alcuni link utili: