Confrontando le tasse universitarie negli Stati Uniti ed in Australia, studiare nel Regno Unito risulta tutto sommato un buon compromesso economico.
Dando un’occhiata all’annuale report occupazionale QS, i laureati in UK sono coloro che trovano più facilmente e velocemente impiego; questo vuol dire che investire per studiare nel Regno Unito rappresenta una garanzia per il futuro.
Dato che investire nell’istruzione non è affar semplice, di seguito troverai alcune informazioni dettagliate sul budget che dovresti avere per studiare in UK.
TASSE: QUANTO COSTA STUDIARE NEL REGNO UNITO?
La retta universitaria per studenti internazionali di un corso di laurea triennale può partire da £11,000 fino ad arrivare a £40,000 per le lauree in medicina. L’ammontare può variare a seconda del corso: generalmente, le scienze umane e sociali costano di meno, mentre i corsi laboratoriali e clinici sono più costosi.
La retta universitaria per studenti di lauree magistrali passano da £11,000 a £30,000 per corsi laboratoriali e clinici, così come per il master in Business and Administration. Il vantaggio è che le lauree magistrali in UK si possono completare in un solo anno.
ECONOMIZZARE
Farsi i conti in tasca è parte della vita di uno studente, specialmente se internazionale. Il costo della vita nel Regno Unito è stimato intorno ai £12,200 all’anno.
Prima di trasferirti, ricordati di fare una stima delle spese e costi che dovrai sostenere così una volta arrivato, tutto sarà più semplice da tenere sotto controllo ed eviterai di ritrovarti in situazioni spiacevoli.
Nel tuo budget, faresti bene a inserire:
- Costo del viaggio nel Regno Unito
- Alloggio
- Cibo
- Costi per la vita di tutti i giorni
- Assicurazione sanitaria
Se hai ottenuto un finanziamento o una borsa di studio, fai in modo di sapere precisamente quali spese vengono e non vengono coperte.
SCONTI E PROMOZIONI
La National Union of Students card e la International Student Identity card offrono dei vantaggiosi sconti in diversi negozi, ristoranti e business. Una volta nel Regno Unito, assicurati di esserne in possesso.