Student Union

Inizia la tua avventura

Che tu abbia le idee chiare o meno, ti possiamo aiutare in tutto il percorso: dalla scelta del corso e dell’università, a tutto il processo di iscrizione, richiesta del prestito universitario al supporto durante l’inizio della tua avventura!

È molto importante che gli studenti abbiano una voce all’interno dell’università e delle istituzioni. Le Student Union servono proprio a questo.

 

Che cos’è?

È un’organizzazione studentesca presente in tutte le università inglesi. Ogni università ha una sua Student Union, divisa solitamente in “societies”, ovvero in veri e propri gruppi d’interesse.

 

Quali sono gli obiettivi?
  • Creare momenti di socializzazione all’interno dei campus universitari attraverso diversi tipi di attività;
  • Rappresentare gli studenti sia internamente all’università che esternamente con le varie istituzioni;
  • Fornire servizi agli studenti.

 

Sono indipendenti?

Sì, sono indipendenti rispetto alle gerarchie accademiche; spesso sono viste come “sindacati degli studenti”.

 

Servizi e attrezzature

Fare parte di una società comporta benefici sotto molti punti di vista: dalla richiesta di utilizzo di strutture, locali, attrezzature tecniche per i più disparati scopi alla richiesta di supporto da parte dei dipartimenti d’interesse per creare una nuova società o per realizzare grandi eventi.

Fare parte di una society ti permetterà di crescere sotto il punto di vista personale ma anche professionale: ci saranno diverse responsabilità di cui ti farai carico per riuscire a raggiungere tutti gli obiettivi del tuo gruppo ma, allo stesso tempo, tante saranno le soddisfazioni e i ricordi che custodirai gelosamente.

 

Esempio di Student Union: BROOKES UNION

Nata nel 1921, la Brookes Union è la Student Union della Oxford Brookes University.

Quello che fa l’Union puoi dedurlo dal loro slogan “unisciti ad una comunità, partecipa agli eventi, incontra nuove persone, ricevi regali e sconti… lasciati coinvolgere!

All’interno della Brookes Union esistono società e club dedicati a diverse tematiche, materie, passioni o hobby: attualmente, la Brookes conta circa 100 gruppi che condividono passioni dal jazz al giapponese, dal diritto alle comunità LGBT e molto altro. Le società spesso organizzano dibattiti, cene, proiezioni cinematografiche, feste in discoteca, seminari, gite fuori porta e cene di gala… insomma, ce n’è per tutti!

Nella Brookes Union, esistono 4 tipi di gruppi:

  • Club & Society: società dedicate alla conoscenza di etnie e culture intercontinentali, hobby come fumetti, cinema, musica e motori, cause civili, arti spettacolari compresi teatro, danza e poledance, fino ad arrivare all’approfondimento politico e di materie accademiche.
  • Registered Groups: gruppi tipicamente inseriti nel contesto politico.
  • Student Community: vere e proprie comunità, fondate sul newtorking mirato al sostegno di cause sociali e ambientali.
  • Volunteering: gruppi di persone che offrono una porzione del loro tempo libero per cause che gli stanno a cuore, come lo sviluppo sostenibile e beneficenza.

 

Com’è la vita universitaria? Scopri qualcosa in più:

Oxford Brookes University

Scopri la Oxford Brookes University, una delle migliori opzioni per gli italiani che sognano di studiare in Inghilterra!