È molto importante che gli studenti abbiano una voce all’interno dell’università e delle istituzioni. Le Student Union servono proprio a questo.
Che cos’è?
È un’organizzazione studentesca presente in tutte le università inglesi. Ogni università ha una sua Student Union, divisa solitamente in “societies”, ovvero in veri e propri gruppi d’interesse.
Quali sono gli obiettivi?
- Creare momenti di socializzazione all’interno dei campus universitari attraverso diversi tipi di attività;
- Rappresentare gli studenti sia internamente all’università che esternamente con le varie istituzioni;
- Fornire servizi agli studenti.
Sono indipendenti?
Sì, sono indipendenti rispetto alle gerarchie accademiche; spesso sono viste come “sindacati degli studenti”.
Servizi e attrezzature
Fare parte di una società comporta benefici sotto molti punti di vista: dalla richiesta di utilizzo di strutture, locali, attrezzature tecniche per i più disparati scopi alla richiesta di supporto da parte dei dipartimenti d’interesse per creare una nuova società o per realizzare grandi eventi.
Fare parte di una society ti permetterà di crescere sotto il punto di vista personale ma anche professionale: ci saranno diverse responsabilità di cui ti farai carico per riuscire a raggiungere tutti gli obiettivi del tuo gruppo ma, allo stesso tempo, tante saranno le soddisfazioni e i ricordi che custodirai gelosamente.
Esempio di Student Union: BROOKES UNION
Nata nel 1921, la Brookes Union è la Student Union della Oxford Brookes University.
Quello che fa l’Union puoi dedurlo dal loro slogan “unisciti ad una comunità, partecipa agli eventi, incontra nuove persone, ricevi regali e sconti… lasciati coinvolgere!”
All’interno della Brookes Union esistono società e club dedicati a diverse tematiche, materie, passioni o hobby: attualmente, la Brookes conta circa 100 gruppi che condividono passioni dal jazz al giapponese, dal diritto alle comunità LGBT e molto altro. Le società spesso organizzano dibattiti, cene, proiezioni cinematografiche, feste in discoteca, seminari, gite fuori porta e cene di gala… insomma, ce n’è per tutti!
Nella Brookes Union, esistono 4 tipi di gruppi:
- Club & Society: società dedicate alla conoscenza di etnie e culture intercontinentali, hobby come fumetti, cinema, musica e motori, cause civili, arti spettacolari compresi teatro, danza e poledance, fino ad arrivare all’approfondimento politico e di materie accademiche.
- Registered Groups: gruppi tipicamente inseriti nel contesto politico.
- Student Community: vere e proprie comunità, fondate sul newtorking mirato al sostegno di cause sociali e ambientali.
- Volunteering: gruppi di persone che offrono una porzione del loro tempo libero per cause che gli stanno a cuore, come lo sviluppo sostenibile e beneficenza.
Com’è la vita universitaria? Scopri qualcosa in più: