Il tempo libero

Inizia la tua avventura

Che tu abbia le idee chiare o meno, ti possiamo aiutare in tutto il percorso: dalla scelta del corso e dell’università, a tutto il processo di iscrizione, richiesta del prestito universitario al supporto durante l’inizio della tua avventura!

Sei uno studente nel Regno Unito ma di certo non starai sempre suoi libri. Il tempo libero? Esiste. Quindi, cosa puoi fare?

 

Musica, arte e cinema

Il Regno Unito è conosciuto per avere una grande cultura e tradizione musicale: va da sè che che è tra queste terre che sono nati alcuni dei più importanti cantanti e musicisti della storia.
Che ti piaccia il pop, rock, electro o l’hip-hop, troverai sicuramente dove poter ascoltare il tuo genere preferito: dai piccoli club alle grandi sale da concerto, potrai ascoltare, ballare e conoscere persone che condividono i tuoi stessi gusti.
Da non perdere il Glastonbury Festival, il più grande festival musicale inglese che ogni anno raduna migliaia e migliaia di persone.

GlastonburyFestival di Glastonboury 2014

Se la tua passione è il cinema, non puoi perdere l’occasione di assistere ai film-festival: il più importante è il New Renaissance Film Festival di Londra.

L’arte in ogni sua forma è parte fondante della cultura inglese, tanto che il Regno Unito è ricco di musei dedicati a diversi generi e movimenti artistici: dal National Gallery di Londra al Ashmolean Museum di Oxford, dall’Artzu Gallery di Manchester al National Galleries Scotland di Edinburgo.
Unire l’arte col cibo? Ad Oxford si può fare: il Cafè Modern Art  permette di godersi un caffè in compagnia circondandosi di opere appartenenti alla visual e modern art.

 

Cibo

La cucina inglese è stata inevitabilmente influenzata dalle varie etnie presenti nel paese. Gli ingredienti usati in alcune delle pietanze ormai diventate “tradizionali” provengono dall’Asia, Africa, i Caraibi e l’America Latina, pur orientandosi sempre di più al consumo di prodotti bio.

Non temete, la tipica English Breakfast e il Fish&Chips rimangono ancora le punte di diamante della cultura culinaria inglese.

“Il cibo unisce” e questo è universalmente riconosciuto: succede spesso che gli studenti internazionali cucinino piatti tipici del loro paese ai compagni di università e amici, creando momenti di condivisione indimenticabili.

Nel Regno Unito è consentito bere alcolici, tanto che i pub e i bar rappresentano il luogo di aggregazione primario per la vita sociale inglese. Questi locali, però, hanno sempre delle opzioni analcoliche per chi non è un grande bevitore ma non vuole rinunciare a stare con gli amici.

Gli inglesi sono soliti ad incontrarsi anche per un caffè o specialmente un tè, quindi sarà normale trovare caffetterie e bakery in ogni angolo della città: una delle caffetterie più tradizionali e tipiche inglesi si trova ad Oxford e si chiama Grand Cafè, lo puoi trovare in High Oxford Street.

Grand cafèGrand Cafè Oxford

 

Attività all’aperto

Il Regno Unito offre luoghi e panorami mozzafiato, adatti per occupare il tempo libero o per un “gateaway weekend”: le montagne della Scozia e Galles, le colline dell’Inghilterra e Irlanda, il Lake District e le valli dello Yorkshire, così come le coste tipiche della penisola britannica.

Lake districtPanorama del Lake District 

Il governo inglese ha investito molto per curare e rendere agibili molti siti naturali, ora adibiti alla pratica di diverse attività tra cui gli sport estremi, mountain bike, passeggiate naturalistiche guidate e le maratone di beneficenza.

Hai mai visitato una fattoria? Se studi ad Oxford potrai raggiungere facilmente la Coggers Manor Farm che periodicamente organizza delle visite guidate aperte al pubblico.

 

Shopaholic therapy

Per tutti coloro che non vogliono rinunciare alle terapeutiche gite nei negozi d’abbigliamento e accessori, non disperate, il Regno Unito vi permetterà di sfogarvi in mega centri commerciali e lunghe vie dello shopping!
Nelle grandi città come Londra, Manchester e Oxford potrai trovare una vastissima scelta di negozi che soddisferanno i tuoi gusti ed esigenze.

Ad Oxford, a rubare la scena è il Westgate Mall, recentemente rinnovato sulla base del primo progetto realizzato tra il 1970 e 1972: 10 rooftops, numerosi bar, un cinema multi-sala, più di 100 negozi e una nuova comodissima viabilità per raggiungere il centro sia in bicicletta che a piedi.

WestgateWestgate Mall a Oxford

 

Eventi in università

È facile non ricordarsene ma cerca di non dimenticarti di controllare giornalmente il sito del tuo ateneo per non perderti gli eventi organizzati dall’università!
L’università una grande risorsa per trovare attività con cui impiegare bene il proprio tempo libero:

  • Societies: sono gruppi d’interesse che fanno parte delle Student Union (te ne parliamo QUI) a cui gli studenti possono unirsi e partecipare alle attività che vengono organizzate.
  • Workshop: occasioni irripetibili per conoscere ed entrare in contatto con esperti del settore che, attraverso progetti e lavori di gruppo, permetteranno agli studenti di applicare ciò che solitamente studiano in forma teorica.
  • Lezioni aperte e conferenze: spesso le università organizzano seminari e conferenze dove degli esperti di settore raccontano la loro esperienza e condividono con gli studenti preziosi consigli e aneddoti.
  • Festival: variano a seconda di una tematica, ricorrenza, festività o semplicemente vengono organizzati su base di una proposta proveniente da studenti, professori o staff.
  • Proiezioni di film: non c’è niente di meglio di poter guardare un film in compagnia di amici e altri studenti; i film che vengono proposti vanno da quelli più vecchi ai più recenti, e rappresentano un’ottima occasione per passare del tempo in tranquillità e compagnia.

 

Il caso di Oxford

Il patrimonio storico e culturale di Oxford non potrebbe esistere senza una solida comunità di studenti che ogni anno segna un quarto della popolazione complessiva della città.
Il suo posizionamento le permette di essere il luogo adatto a chiunque: che ami fare sport, mangiare fuori con gli amici, ballare in discoteca, visitare siti artistici o storici, goderti musica dal vivo o partecipare agli eventi tradizionali, Oxford saprà ispirarti e soddisfare le tue esigenze.

 

Com’è la vita universitaria? Scopri qualcosa in più:

Oxford Brookes University

Scopri la Oxford Brookes University, una delle migliori opzioni per gli italiani che sognano di studiare in Inghilterra!