Le università e i campus

Inizia la tua avventura

Che tu abbia le idee chiare o meno, ti possiamo aiutare in tutto il percorso: dalla scelta del corso e dell’università, a tutto il processo di iscrizione, richiesta del prestito universitario al supporto durante l’inizio della tua avventura!

Quali sono le mete preferite degli studenti nel Regno Unito?

OXFORD: ospita alcune delle università anglosassoni più antiche; è la città studi per eccellenza. L’atmosfera accademica non si sente solo dentro alle mura universitarie ma anche nelle vie, nei pub, nei negozi… ovunque. Le persone hanno a cuore la loro tradizione. Quello che affascina di questa città sono le persone che ci vivono: passando una serata al pub, potresti incontrare dei tipi davvero interessanti.
Le migliori università a Oxford:

LONDRA: fornita di locali, negozi, ristoranti, biblioteche e tanto altro, Londra è la città perfetta. Tante tra le migliori università al mondo hanno sede qui. È la meta perfetta per chi vuole studiare e vivere in una metropoli.
Le migliori università a Londra:

MANCHESTER: spesso sottovalutata ma invece compete in tutto e per tutto con Londra, Manchester è la seconda scelta tra gli studenti inglesi ed internazionali. È al terzo posto per i premi Nobel assegnati ad ex-studenti.
Le migliori università a Manchester:

EDINBURGO: sede degli istituti più prestigiosi del mondo, offre panorami mozzafiato e tantissime opportunità di svago ed intrattenimento; non è un segreto che gli studenti scelgano Edinburgo anche per la sua vita notturna e i numerosi festival.
Le migliori università a Edinburgh:

BELFAST: economica e sicura, questi sono i due aggettivi che convincono gli studenti a scegliere Belfast come sede dei loro studi. E’ una città alla moda, piena di vita e gente amichevole. La cosa bella? Non serve per forza spostarsi con i mezzi, tutto è raggiungibile a piedi in pochi minuti. La migliore università dell’Irlanda del Nord è di certo la
Queen’s University Belfast.

 

COS’È IL CAMPUS?

Con il termine “campus” intendiamo tutto l’agglomerato di edifici appartenenti ad un’università: nel campus troviamo gli edifici dove si tengono le lezioni, i laboratori, uffici, alloggi e residenze, mense, campi sportivi e altri locali per il tempo libero. Nei campus di grandi università, ci sono addirittura negozi, supermercati, chiese, sale cinema e centri benessere.

 

ESEMPIO DI CAMPUS: OXFORD BROOKES

La Oxford Brookes è situata nella storica città di Oxford, dove sono stati stabiliti anche i tre dei suoi quattro campus.

Il primo dei tre campus è Headington: comprende l’edificio più vecchio della Oxford Brookes, Headington Hill Hall, e l’edificio più nuovo, John Henry Brookes Building. Quest’ultimo ha goduto di una minuziosa progettazione proiettata alla sostenibilità: pannelli solari, riduzione del combustibile, tetti verdi e il reciclaggio dell’acqua.
Qui troviamo anche il edificio più recentemente costruito alla Brookes, Clerici, la casa degli studenti di Business.

Il secondo campus, non per importanza, è Harcourt Hill , dedicato agli studenti di scienze dell’educazione, filosofia e comunicazione.

Il terzo campus è Wheatley Campus, situato nell’omonimo villaggio a est di Oxford ed è la sede degli studenti di ingegneria, informatica, matematica, arte e architettura.

Il più recente ed innovativo campus è quello di Swindown; costruito nel 2016, è la casa di chi segue corsi inerenti alle materie mediche.

Ogni campus presenta una grande varietà di servizi, dallo sport ai luoghi di culto.

 

Com’è la vita universitaria? Scopri qualcosa in più:

Oxford Brookes University

Scopri la Oxford Brookes University, una delle migliori opzioni per gli italiani che sognano di studiare in Inghilterra!